Pasquale Colucci

test

“L’arte per me è una connessione attraverso l’inconscio, in un mondo tutto mio: una nuova realtà dove regna la fantasia che da vita a nuove forme e suoni”

Pasquale Colucci, pittore, musicista, web design e fotografo, ha portato negli ultimi anni  i suoi dipinti e la sua  musica in giro per il mondo (Londra, New York, Miami, Montecarlo, Edimburgo). Ha esposto in molte città italiane: Ferrara, Bologna, Venezia, Firenze, Reggio Emilia ed altre. Nel 2018 cinque città hanno ospitato le sue personali: Matera, Manfredonia, Ravenna e Cosenza con la sua prima mostra antologica organizzata dal Ministero per i beni e le attività culturali.

Nato nel 1975 a Cosenza, Pasquale Colucci che già da piccolo spaziando in diverse forme creative: disegna, dipinge e suona percussioni seguendo le orme del padre che suonava il corno francese. Dopo il diploma di maturità si trasferisce a Milano dove studia chitarra moderna e grafica pubblicitaria, facendo contemporaneamente diverse esperienze lavorative. Solo successivamente dopo i sette anni di Milano, torna al sud e inizia un'intensa produzione di opere pittoriche, musicali, web design e fotografiche. Sviluppa dopo anni di ricerca un suo stile pittorico personale e inizia a esporre nelle prime mostre collettive, frequenta botteghe d'arte e maestri, vive per lo più in Calabria e in Puglia, terra d'origine di suo nonno Colucci, ma intraprende un intenso periodo di viaggi all'estero, dove scopre le culture del mondo e visita i principali musei d'arte. L'esordio con le mostre personali avviene presto e in pochi anni espone in molte città i suoi lavori accompagnati sempre dalle sue composizioni musicali create in simbiosi: il dipinto è l'immagine della sua musica e la musica è il suono del suo dipinto, diventando due opere imprescindibili che nascono e vivono insieme. Ha partecipato ad eventi anche all'estero e pubblicazioni in cui erano presenti opere dei più grandi artisti internazionali. Il suo stile pittorico inconfondibile racchiude in se la musica e la natura, due grandi amori di Colucci, creazioni dai colori vivaci e mai banali, che attraggono e coinvolgono in un viaggio dei sensi fatto di forme, suoni e colori.

Un artista capace di immergervi in mondi alternativi ma pure in grado con le sue opere, di cogliere l'essenza dell'interiorità umana. Una ricerca incessante tra originalità ed intuizione, in un connubio emotivamente coinvolgente tra arte e musica.  Simbiosi efficace e strumentalmente armoniosa, ove al fruitore delle opere viene concessa una definizione di realtà plasmata dal filtro soggettivo dell'artista. Tra classicismo ed avanguardia.
Andrea Ceccarini 

Per saperne di più vai su www.colucciweb.com

 

PRESS Leggi gli articoli su Colucci

 

Altri articoli dal web:

https://www.arte.go.it/event/pasquale-colucci-art-in-music/

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1080103171.html

http://www.sassilive.it/cultura-e-spettacoli/arte-cultura-e-spettacoli/pasquale-colucci-presenta-a-matera-la-mostra-art-in-music/

http://www.theclovesmagazine.it/art-photography/art-in-music-mostra-antologica-di-pasquale-colucci-a-cosenza.html

https://iltaccodibacco.it/puglia/eventi/197203.html

Vai alla sezione completa con tutti gli articoli clicca qui


Mostra: Lista / Griglia
Mostra:
Ordina per:
Nato nel 1975 a Cosenza, Pasquale Colucci che già da piccolo spaziando in diverse forme creative: di..