Fantasia d'autore (Versione Cartacea)

Artista: Grimoaldo Macchia
Codice Prodotto: EG13FDDN
Disponibilità:Disponibile
Nr. Titolo Genere Info Play Midi Mp3 Pdf Base Testi
1 Fantasia d'autore brano per fisarmonica (PDF) (?)  

Descrizione

Fantasia d'autore (Versione Cartacea)

GRIMOALDO MACCHIA
FANTASIA D'AUTORE
Per Fisarmonica

(Fascicolo formato A/4 - copertina patinata gr. 250, interno gr. 100)
Prezzo fascicolo Euro 10,00
E' possibile acquistare lo spartito in formato PDF al 50% del prezzo di copertina (Euro 5,00)
_ _ _

Ascolta la demo

Prefazione
Dario Flammini
E'  un immenso piacere, ogni volta, vedere una nuova opera scritta per fisarmonica classica, intendendo per "classica" una fisarmonica che sfrutta le potenzialità di due manuali a note ingole.
"Fantasia d'autore" è tale, proprio perchè può essere eseguita, per motivi che citerò oltre, da questo tipo di strumento.
La prima impressione che si ha leggendo la partitura è che l'autore abbia voluto sottolineare la vicinanza tra la fisarmonica e l'organo liturgico.
Infatti, lo stile contrappuntistico è colonna portante della composizione.
Il brano si diluisce presto in una scrittura più virtuosistica, quasi che il compositore non abbia saputo resistere alla forte attrazione di tutti i fisarmonicisti, ma così non è perchè s'impone, invece, un elemento ritmico che prelude ad un tango. Ecco appunto un tango, forte richiamo all'origine popolare dello strumento:
è qui che s'intrecciano gli elementi polifonico, ritmico-popolare e virtuosistico, i quali coesistono magistralmente e sottolineano le capacità tecnico-espressive dello strumento.
Da questo tango, passando di nuovo per lo stile polifonico, si approda ad una parte conclusiva piena di passaggi, al tempo stesso, accordali poliritmici assai suggestivi. Molto bello è anche il finale, con l?incalzare di suoni lunghi e vibrati, interrotti dal suono grave dei bassi che chiudono la fantasia.
Quest'opera dev'essere suonata dai fisarmonicisti classici per alcuni motivi importanti: da subito mi ha confermato alcune cose che io penso da tempo.
La fisarmonica classica è uno strumento straordinario in senso polifonico; non bisogna mai dimenticarsi la sua matrice popolare.
Un buon brano di fisarmonica si percepisce dal sapiente uso del manuale sinistro.
Il compositore, Grimoaldo Macchia, è riuscito a cogliere in "Fantasia d'autore" tutte queste caratteristiche.
Un ultimo accenno è alla genesi di quest'opera. "Fantasia d'autore" nasce, oltre che dalla sapiente arte compositiva di Grimoaldo Macchia, anche dalla straordinaria storia personale di Denis Negroponte, mio brillante allievo. Il compositore estrapola le lettere dai nomi Denis e Armando (fisarmonicista e caro amico di Denis Negroponte) e le trasforma in note musicali, da cui nasce poi e si sviluppa l?intera composizione.

Dario Flammini

 

Recensioni (0)

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:
La Tua Recensione:
Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo           Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito: