ANTONIO SALARIS
CENTRO TONALE (metodo per flauto volume A)
Cimentarsi nella creazione e alla pubblicazione di un lavoro nel campo della didattica musicale in generale e nella tecnica di un strumento in particolare, può apparire velleitario, se non da presuntuosi, considerando quanti illustri musicisti e didatti in ogni tempo hanno proposto lavori di questo genere e con questo scopo.Tuttavia, da una ricognizione nel panorama dei lavori esistenti, pur ricavandone una impressione positiva, non sempre ho trovato la risposta più idonea ai quesiti che regolarmente mi vengono posti dagli allievi. La mia pluridecennale esperienza di strumentista, musicista e, soprattutto, docente che quotidianamente vive ed opera a stretto contatto con le problematiche che i giovani strumentisti si trovano ad affrontare, mi hanno convinto della necessità di realizzare in maniera strutturata questo lavoro, che ad un livello che potremmo definire “improvvisatorio” e comunque non opportunamente definito di approcciare questo modo di intendere la tecnica dei centri tonali, i miei allievi utilizzano da sempre. Passare da un tono all’altro, come si sa, è possibile utilizzando diverse tecniche;io ho qui preferito suggerire, tra i tanti possibili, di collegare i diversi gradi della scala secondo il sistema naturale del “circolo delle quinte”.
Questo sostanzialmente è il modo più semplice e più immediatodi procedere con i centri tonali. Il presente metodo di tecnica,pensato per un’estensione che copre quasi tutta quella del flauto, si rivolge a flautisti che hanno già delle competenze piuttosto avanzate e una certa preparazione tecnica.Una proposta quindi non adatta ad allievi principianti.
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