Nr. | Titolo | Genere | Info | Play | Midi | Mp3 | Base | Testi | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Traumerei (Op.15 N°7) | (?) | Play |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
2 | Waltz in B Minor (Opus 69 No. 2) | (?) | Play |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
3 | Sonata No. 8 Pathetique (Op. 13) | (?) | Play |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
4 | Schubert's Serenade | (?) | Play |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
5 | Clair de Lune (3rd Movement) | (?) | Play |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
CRISTIAN SCHETTINO
ROMANTIC PLAYBOOK VOL. 1
Percorsi orchestrali nel repertorio romantico
Libro cartaceo acquistabile su Amazon
Ascolta le demo sul nostro sito.
Nell'Ottocento la musica occidentale ha vissuto una delle sue più ricche e affascinanti manifestazioni, sull'onda della nascente corrente culturale del Romanticismo. L'intensificazione dell'espressività, l'esplorazione delle emozioni individuali e l'uso più audace del colore orchestrale hanno caratterizzato la produzione musicale di questo periodo. Le cinque orchestrazioni raccolte in questo volume intendono offrire una nuova prospettiva su quel mondo sonoro, proponendo celebri brani pianistici del repertorio romantico e del tardo romanticismo, rielaborati e adattati per organici orchestrali scolastici e non.
Il livello di difficoltà, calibrato intorno al grado 6, consente l’esecuzione anche a giovani musicisti con una discreta esperienza alle spalle, offrendo loro una sfida musicale accessibile e stimolante. Le partiture sono state orchestrate con particolare attenzione all’equilibrio tra le sezioni, alla chiarezza delle linee melodiche e alla valorizzazione dei timbri. Ogni arrangiamento è pensato per far emergere non solo le capacità tecniche degli esecutori, ma anche la loro sensibilità interpretativa.
Pur rispettando lo spirito e le intenzioni dei compositori originali, queste orchestrazioni sono state pensate per rendere le opere pianistiche più adatte alla dimensione collettiva dell’orchestra scolastica, introducendo sfumature timbriche nuove ma coerenti con l’estetica romantica. L’intento è didattico, espressivo e pratico: offrire materiali che rendano possibile affrontare grandi pagine della letteratura pianistica in una veste orchestrale curata e suonabile anche da formazioni più giovani.
Dal punto di vista pedagogico, i brani sono organizzati per offrire momenti di rilievo sia per le sezioni melodiche che per quelle armoniche e ritmiche, stimolando la collaborazione e l’ascolto reciproco. Alcune soluzioni tecniche (suddivisioni delle voci, uso di raddoppi funzionali, semplificazioni ritmiche) sono state adottate con l’intento di agevolare il lavoro in aula o in prova, senza snaturare il carattere dei brani.
Questo libro si rivolge a docenti di musica d’insieme, direttori di orchestre scolastiche, conservatori, scuole civiche, ma anche a formazioni orchestrali amatoriali alla ricerca di un repertorio stimolante e adatto a un livello intermedio-avanzato. L’auspicio è che queste pagine possano rappresentare un’occasione di crescita musicale e insieme un’opportunità per esplorare, con nuovi strumenti, la profondità e la bellezza della musica romantica.