La musica la si fa con passione (Libro)

Artista: Loris Zecchin
Codice Prodotto: EG2009TM
Disponibilità:Disponibile

Descrizione

La musica la si fa con passione (Libro)

LORENZO ZECCHIN

TEORIA MUSICALE

LA Musica LA SI FA con Passione
Elementi fondamentali per l'avvio alla musica

LIBRO FORMATO 17 X 24
36 PAGINE

Acquistalo su Amazon

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Lorenzo Loris Zecchin ha iniziato lo studio della chitarra sotto la guida del M° E. Becherucci e successivamente dei Maestri A. De Rosa e C. Carfagna, diplomandosi con il M° S.A.Diaz presso il Conservatorio di Stato " Santa Cecilia " di Roma. Nel 1982 ha partecipato al Concorso nazionale di chitarra svoltosi a Mondovì (CN) giungendo finalista e riscuotendo ampi consensi. Nel 1985 ha seguito il Corso Internazionale di chitarra tenuto dal M° J.Tomas presso l'Accademia Spagnola di Belle Arti. E' stato allievo dei Corsi di Perfezionamento ed Interpretazione Musicale tenuti dai Maestri R. Chiesa, O. Ghiglia, P. Corona ed E. Segre. Nel 1998 ha seguito il Corso di Alto Perfezionamento conseguendo il Diploma con il M° D. Russell presso L'Arts Academy, (Accademia Internazionale di Musica) di Roma. Ha studiato composizione con il M° S. Bracci, docente del Conservatorio di Perugia. Intensa l'attività concertistica che lo vede protagonista dal 1984, sia come solista che in diverse formazioni musicali.

Ha suonato in Italia per: Ass.Amadeus; Teatro Finestra; Circolo Trentino Pontino; Ass. A.GI.MUS; Il Cenacolo della Poesia; Ass. Pleiadi; Ass. Culturale Colle Ionci di Velletri; Pro-Loco di Tambre (BL); per il Maggio Apriliano; per l'estate Saccense (Sciacca-Sicilia); per l'Assessorato alla Cultura di Anzio (RM) e per diverse associazioni estere e per diverse associazione estere Svizzera, Repubblica Ceca, Spagna, Portogallo ecc.

Da diversi anni si occupa della didattica musicale con una continua ricerca dei metodi più avanzati, rivolta soprattutto ai bambini.

In relazione alle nuove frontiere della musica, ha seguito il corso di chitarra Jazz con N. Borrelli di chitarra moderna con Brett Garsed presso la scuola "Ladybird Project" con Frank Ganbale sulla tecnica dell?improvvisazione e con Pino Forestiere sulla chitarra acustica presso la "Saint Louis College of Music" di Roma.

Per diversi anni ha diretto l?Orchestra Chitarristica " Augustin Barrios Mangorè" curando personalmente gli arrangiamenti delle partiture. Nel 2004 - 2005 e 2006 ha tenuto in qualità di Docente il Corso Nazionale di Chitarra. Dal 2002 al 2004 ha ricoperto la carica di esperto musicale come Consigliere di Amministrazione "dell'Azienda Speciale Servizi Culturali" del Comune di Aprilia (LT). Ha inciso in collaborazione con altri insegnanti un audio-cassetta con brani di M.Giuliani, F. Molino, S. Joplin, di guida all?ascolto edita da Armando Editori.

Per meriti artistici è stato nominato Cavaliere della Confederazione "Cavalieri di Malta" e "Gran Croce" con incarichi speciali dell'ordine Teutonico.

Per il Comune di Aprilia (LT), ha curato la Direzione Artistica del Natale apriliano 2006 e il Maggio apriliano 2007 e 2008.

E' docente di Chitarra classica presso la "Scuola Civica delle Arti" del Comune di Aprilia.

E' Direttore Artistico dell'Associazione Chitarristica di Aprilia (LT) da lui stesso fondata.

E' Presidente dell'Associazione Pontina delle Arti.

A suonato e collabora con il M° Rita Nuti.

Dal 2004 al 2008 ha suonato in Duo-Chitarra "Les Deux Amis" con il M° Andrea Pace, con il quale nel 2006 ha inciso un cd con il titolo " Les Duex Amis".

Suona in duo con la soprano M° Minji Kang.

Nel Gennaio 2007 ha presentato il suo primo CD come solista " Sunburst" , interpretando musiche originali della tradizione popolare dell'America Latina.

Nel suo ultimo lavoro racchiuso in un CD "Passion", si puoi ascoltare la passione per il tango, la musica romantica e la bossa-nova della musica brasiliana, suonata nei suoi trent?anni trascorsi in compagnia della sua chitarra.

L'Attività concertistica svolta parallelamente a quella didattica fanno parte del suo contributo artistico a favore della cultura, che si prefigge di rendere sempre più diffusa e popolare la musica colta per chitarra.

 

Recensioni (0)

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:
La Tua Recensione:
Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo           Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito: